Come creare e gestire correttamente gli utenti

Come creare e gestire correttamente gli utenti

Un gestionale cloud permette, tra le varie cose, di far accedere contemporaneamente più utenti. È fondamentale, però, creare e gestire correttamente tutti i profili all’interno dell’ERP. Scopri come con Giobby.

L’importanza della multiutenza

Abbiamo più volte parlato degli innumerevoli vantaggi legati all’impiego di un software gestionale cloud in azienda; tra questi, la possibilità di accedere ai dati aziendali da qualunque luogo e da qualunque dispositivo, controllando l’azienda in tempo reale, è sicuramente il beneficio più grande. Grazie ad un gestionale cloud, quindi, tutti gli utenti sono costantemente connessi e vicini all’azienda, poiché tutto ciò che occorre è una semplice connessione ad internet.

Non a caso, una delle principali caratteristiche di Giobby è il fatto di essere un gestionale multitutente: è possibile, infatti, far accedere direttamente dipendenti e collaboratori, ognuno con le proprie credenziali, i quali potranno lavorare e condividere contemporaneamente le informazioni in modo facile ed intuitivo. Ciò permette notevoli risparmi in termini di tempo di esecuzione delle attività, ma anche e soprattutto di riduzione dei rischi; ogni utente, infatti, avrà accesso unicamente a ciò di cui ha bisogno, niente di più!

La nostra piattaforma, inoltre, favorisce il lavoro a distanza e la condivisione dei dati aziendali tra tutti i membri di un Team. Sono tante, infatti, le funzionalità messe a disposizione degli utenti aziendali per collaborare ed organizzare il proprio lavoro (Area Progetti, calendario condiviso e messaggistica interna ne sono solamente alcuni esempi).

Le tipologie di utenti in Giobby

Come anticipato, è del tutto naturale che, a seconda dei ruoli e delle attività assegnate, non tutti gli utenti debbano poter visualizzare o accedere a tutte le funzionalità presenti all’interno del software gestionale.

È per questo motivo che in Giobby, al momento della creazione degli utenti, è possibile distinguere i seguenti profili:

  • amministratore e/o propritario (quest’ultimo coincide con la persona che registra l’account): entrambi i profili hanno accesso a tutte le funzionalità del gestionale e possono assegnare autorizzazioni singole o multiple agli altri utenti;
  • agentevede solo i clienti/fornitori a lui assegnati e le sezioni a lui rese accessibili tramite le autorizzazioni. Per questa figura, inoltre, è altresì possibile inserire le provvigioni da calcolare sulle vendite ai suoi clienti;
  • dipendente:  può vedere tutti i contatti/clienti/fornitori ma, esattamente come l’agente, anche questo profilo ha accesso solamente alle sezioni di Giobby a lui autorizzate.

Ma quanti utenti si possono gestire?

In Giobby non ci sono limiti di utenti, intendendo quest’ultimi come i membri del Team aziendale che possono accedere e lavorare contemporaneamente all’interno della piattaforma. I vari piani di Giobby, tuttavia, differiscono anche per numero di utenti gestibili. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a consultare il nostro Price Planning.

Il controllo è nelle tue mani!

Per tutti gli utenti sarai tu, dunque, ad avere il controllo degli accessi alle singole funzionalità di Giobby, con la possibilità di poter modificare in qualsiasi momento quello che i singoli utenti possono vedere o fare all’interno della piattaforma.

Non solo, l’area gestionale di Giobby può essere personalizzata attraverso la funzione Menu delle Impostazioni: con un semplice click, potrai anche decidere di escludere agli utenti, a livello di mera visualizzazione, le singole aree del gestionale dalla schermata principale. A chi si occupa del magazzino, ad esempio, potrai disabilitare la visualizzazione del CRM, dell’eCommerce o delle altre aree che non sono di suo interesse.

Ti sembra poco? Approfondisci subito tutti gli aspetti legati alla creazione e gestione utenti consultando l’apposita sezione della nostra Guida.