Creazione e Gestione utenti

In Giobby possono accedere e condividere il database più utenti contemporaneamente, ovunque si trovino e da qualunque dispositivo.

Ogni Utente deve disporre delle proprie credenziali personali (Nome Utente, Password, CID) con le quali può connettersi anche in mobilità (sulla APP di Giobby per smartphone iOS e Android).
Ai fini di un maggiore controllo sull’attività personale degli Utenti, nel caso sia già aperta una sessione di lavoro con le credenziali di un Utente e una persona volesse entrare utilizzando le stesse credenziali, allora Giobby propone la verifica e, nel caso, la possibilità di continuare la sessione terminando la precedente.

 

Per Creare nuovi Utenti è necessario cliccare nella sezione Impostazioni – Lista Utenti  e poi cliccare su     

 

 

Nella  Lista Utenti (dipendenti e agenti) e Gestione Profili puoi inserire gli utenti e decidere quali funzionalità rendere loro accessibili.

 

.

.
Ogni utente in Giobby può essere:

  • Amministratore e/o Proprietario (esiste solo 1 proprietario: colui che ha fatto la registrazione dell’account): entrambi i tipi di utente hanno accesso a tutte le funzionalità di Giobby e possono assegnare le autorizzazioni (singole o insiemi di autorizzazioni) a ciascun utente Agente o Dipendente 
  • Agente: vede solo i clienti/fornitori a lui assegnati nella Scheda cliente/ fornitore e le sezioni a lui rese accessibili tramite le autorizzazioni.

Su questo utente si possono inserire le Provvigioni da calcolare sulle  vendite ai suoi clienti

scheda cliente

  • Dipendente : può vedere tutti i contatti ma come l’utente Agente ha l’accesso solo a determinate sezioni, quelle impostate nelle autorizzazioni dall’utente amministratore/proprietario.
Su questa tipologia di utente non puoi calcolare eventuali provvigioni.

La tipologia di Utente viene assegnata nella Scheda Utente. Spuntando i tipi di utente vengono abilitati dei campi specifici (autorizzazioni / provvigioni) da popolare, chiaramente occorre inserire i relativi dati anagrafici e i compilare i campi obbligatori contrassegnati con l’asterisco.

 

Autorizzazioni

In Gestione Autorizzazioni attribuisci le singole autorizzazioni o interi Profili

 

 

 

 

 

I profili sono un’insieme di autorizzazioni predefinite che puoi associare a più utenti che devono poter utilizzare le stesse funzionalità

.

 

L’ideale è sempre associare autorizzazioni singole, in modo tale da poter scegliere in maniera più dettagliata le azioni da permettere a quell’utente (Agente/dipendente)

 

 

Infatti nelle autorizzazioni singole puoi  autorizzare l’utente a:

  • Vedere solamente determinate sezioni (vista)
  • Modificare dei documenti, anagrafiche e altri dati (modifica)
  • Emettere determinati documenti e compiere operazioni (output)

Puoi ovviamente abbianare più autorizzazioni per la stessa sezione (es. [ANAGRAFICA CLIENTE] (vista)+(modifica)+(output)] e dare la possibilità all’utente di vedere/emettere/modificare determinati dati.

Al termine della creazione di un nuovo Utente (o della modifica di un Profilo Utente già esistente) è necessario cliccare sul tasto Salva in alto a destra.

.