CRM_

CRM: come scegliere quello giusto per la propria azienda 

Per tutte le aziende che vogliono gestire in maniera strutturata la propria clientela, il CRM è divenuto uno strumento di lavoro imprescindibile per riuscire ad offrire una customer experience eccellente lungo tutto il ciclo di vita del cliente. Quando si parla di CRM si fa normalmente riferimento ad un software, un vero e proprio sistema informativo che permette di monitorare tutte le attività fatte con i clienti (telefonate, appuntamenti, preventivi, dimostrazioni di prodotto, ecc.). 

Quali sono le differenti tipologie di CRM?

  • CRM analitico: si focalizza sull’acquisizione e l’analisi dei dati ottenuti con la propria attività; l’aggregazione dei dati circa, ad esempio, le tendenze di vendita passate, oppure le opportunità attuali, consentono di individuare modelli nel comportamento di acquisto e produrre report da cui deriveranno azioni correttive strategiche. Questo permette di fare previsioni di vendita e di tendenze, aspetto che rappresenta un grande vantaggio competitivo.  
  • CRM operativo: si focalizza sulla gestione dei processi aziendali collegati al cliente, consentendo di gestire e organizzare nel migliore dei modi ogni fase del processo di vendita. Più nello specifico, il CRM operativo gestisce: l’automazione nella gestione dei contatti con i clienti, il back office per la gestione degli ordini, il supporto alle vendite, il servizio clienti, le chiamate al call center. 
  • CRM strategico: coinvolge quasi tutti i dipartimenti di un’organizzazione e mette al centro di ogni processo il cliente ed i suoi bisogni. Si focalizza sul raccogliere continuamente informazioni sul cliente, in modo specifico o generico agendo per segmento di appartenenza. 
  • CRM collaborativo: si focalizza sulla gestione del contatto con i clienti attraverso i vari canali di comunicazione, dalle e-mail ai social network, facilitando la collaborazione tra gli utenti (interni ed esterni all’azienda) e offrendo strumenti di comunicazione efficienti che integrano o sostituiscono quelli tradizionali.

Non esiste una tipologia di CRM assolutamente migliore rispetto alle altre, esistono esigenze diverse a cui una tipologia di CRM può rispondere meglio di un’altra. Per questo motivo è necessario interrogarsi e dedicare parte del proprio tempo a definire con attenzione quali sono le necessità che spingono a dotarsi di un gestionale vendita, così da avere chiara la situazione su cui si andrà ad intervenire. 

Il CRM di Giobby 

Giobby offre, tra le sue varie funzionalità, anche un CRM integrato Nello specifico il CRM di Giobby si classifica come un CRM operativo e collaborativo insieme.  

Integrato alla anagrafica dei Contatti oltre che al calendario personale e alle attività personali. Gestito all’interno di un’area di lavoro unica e condivisibile tra più utenti, accessibile ovunque e da qualunque dispositivo. 

Inoltre, il CRM di Giobby è anche totalmente fruibile da mobile, tramite APP gratuita disponibile su iOS e Android. 

Gestisci meglio le tue opportunità di vendita e di acquisto. Scopri le potenzialità del CRM di Giobby! 

Cosa aspetti? Prova Giobby!