DDT: come emetterlo in pochi clic con Giobby

Il documento di trasporto (o DDT) è un documento di natura commerciale relativo al trasporto merci ed attesta l’avvenuto passaggio di proprietà dal venditore al compratore. Con Giobby potrai gestirlo online e con la massima semplicità. Scopri subito come!

Chiunque si occupa di trasporto merci sa che deve essere sempre disponibile in caso di controlli: stiamo parlando del documento di trasporto o DDT. Si tratta di un documento commerciale previsto dalla normativa italiana e che, in tante circostanze, ha sostituito ciò che prima veniva chiamata “bolla di accompagnamento” (quest’ultima utilizzata fino al 1996).

 

A cosa serve

Il documento di trasporto o DDT di Uscita Merci viene emesso per giustificare l’avvenuta consegna/spedizione della merce al compratore oppure al vettore che effettuerà il trasporto. Può essere emesso sia in formato cartaceo che elettronico, anche se non è necessario che accompagni “fisicamente” la merce; l’importante è che la sua emissione avvenga prima dell’invio della stessa.
In secondo luogo, bisogna sempre ricordarsi di rilasciarlo in duplice copia: una per il cedente e l’altra ovviamente per il cessionario.
Infine, l’emissione di più DDT consente di raggruppare in un’unica Fattura Riepilogativa tutti i beni venduti ad uno stesso cliente nel corso di uno stesso mese.

 

Quando si emette 

La legge italiana prevede due casi in cui è obbligatoria l’emissione del DDT: 

  • Fatturazione Differita; 
  • Movimentazione di merce non destinata al trasferimento di proprietà (in caso di motivazione diversa dalla vendita).

Come compilarlo

Un DDT fiscalmente valido deve contenere necessariamente i seguenti dati (art. 1 DPR n. 472/96): 

  • il numero progressivo; 
  • la data; 
  • le generalità di cedente, cessionario ed eventuale incaricato al trasporto; 
  • la quantità di beni trasportati suddivisi per voce/articolo; 
  • il numero di colli; 
  • il peso dei beni da trasportare; 
  • l’aspetto esteriore dei beni (ad esempio, scatole, vassoi, bobine, ecc.); 
  • la descrizione dei beni trasportati con indicazione della natura e della qualità degli stessi.

Come Giobby ti semplifica l’emissione del DDT

Con Giobby gestire i documenti di trasporto è semplicissimo. Con pochissimi clic, infatti, è possibile generare un DDT direttamente da preventivi, ordini o altri documenti. 

Per l’inserimento degli articoli codificati, ad esempio, è sufficiente digitare anche solo poche lettere del loro codice o descrizione. Se il prodotto ha valorizzato il barcode in anagrafica, invece, è possibile inserirlo in sequenza, utilizzando un lettore ottico o digitando manualmente il valore del barcode. L’emissione di un DDT di Uscita Merci, inoltre, andrà a movimentare automaticamente il magazzino, aggiornando le relative giacenze.

 

Approfondisci subito come creare un documento di trasporto in Giobby,
consultando la specifica sezione della nostra
Guida.