Scegli una lingua

Le 4 tipologie di eCommerce

Le 4 tipologie di eCommerce

by Web Master, 20/07/2018

Quando diciamo eCommerce, intendiamo l’electronic commerce, che è l’atto di vendere e comprare beni e servizi, trasmettere capitali utilizzando un network elettronico che si appoggia alla connessione internet. Ormai siamo, chi più chi meno, dipendenti da questo sistema di compravendita sia per questioni di tempo, ma anche semplicemente di praticità: ci evita interminabili e stancanti file e mostra una panoramica visuale e tecnica dei prodotti.

 

Queste transazioni possono essere di 4 tipologie differenti:

 

  • B2B (business to business)
  • B2C (business to consumer)
  • C2C (consumer to consumer)
  • C2B (consumer to business)

 

Vediamole un po’ più da vicino.

 

Il B2B si riferisce agli scambi elettronici di prodotti, servizi o informazioni tra aziende; degli esempi potrebbero essere directory o siti web di scambio di prodotti o forniture che consentono alle aziende di conoscersi a vicenda e di conoscere ciò che viene venduto.

 

Il B2C è la parte considerata “commerciale” dell’eCommerce ed è quando le aziende vendono prodotti, servizi o informazioni direttamente ai consumatori. Oggi esistono svariati negozi virtuali e veri e propri centri commerciali.

 

Il C2C è una tipologia di commercio elettronico in cui i consumatori scambiano online prodotti, servizi o informazioni. La terza parte che agisce assieme a questi due soggetti, solitamente è quella che offre una piattaforma su cui vengono eseguite le transazioni.

Le aste online possono essere classificate come esempi di eCommerce C2C.

 

Infine il C2B è un tipo di eCommerce, leggermente più raro, in cui i consumatori mettono a disposizione i propri prodotti e servizi online affinché le aziende facciano offerte e acquistino.

In pratica è esattamente l’opposto del tradizionale B2C. Esempi comuni sono i negozi online di immagini, fotografie ed elementi multimediali di design, oppure una bacheca di lavoro.

 

Disporre di un gestionale cloud integrato a una piattaforma di eCommerce rende ogni azione più semplice, sia per la vendita, per cui automaticamente le rimanenze vengono scalate, che per l’acquisto e il pagamento che avvengono per vie sicure e tracciate. Con l’eCommerce il processo di vendita si potenzia e, allo stesso tempo, diviene più efficiente.

 

 

 

Archivio