preventivo

Il valore legale del preventivo e tipologie

Chi non ha mai chiesto un preventivo per farsi un’idea del costo da sostenere in cambio di una determinata prestazione? Non tutti sanno, però, che il preventivo può anche avere un valore legale. Scopri insieme a noi quando questo documento è da considerarsi quasi un vero e proprio contratto tra le parti.

Il preventivo rappresenta al tempo stesso sia uno strumento per pre-determinare il prezzo di una compravendita, sia il momento da cui derivano precisi obblighi a carico di chi lo commissiona e di chi lo predispone. Dal punto di vista giuridico, il preventivo è una proposta di contratto attraverso cui ci si impegna ad eseguire una prestazione/vendita contro un prezzo. Solo quando interviene l’accettazione del preventivo da parte del cliente, il contratto può dirsi concluso; in questo modo il cliente si vincola e diventa debitore dell’importo indicato nel preventivo.

 .

.

.

Accettazione del preventivo e conclusione del contratto

Esistono solitamente due modi in cui si accetta un preventivo:

  1. .Attraverso un comportamento concludente: ad esempio, dopo aver preso visione del preventivo per la riparazione del telefono, si lascia quest’ultimo al riparatore affinché lo aggiusti;
  2. Attraverso l’accettazione in forma espressa, ossia con l’apposizione della firma sul preventivo.

Ricapitolando, il preventivo non è un contratto, bensì una proposta contrattuale. Affinché esso diventi contratto, invece, è necessaria l’accettazione da parte del cliente. Questa più manifestarsi in forma espressa (ad esempio con la firma di un contratto o dello stesso preventivo) o tacita (ad esempio aprire la porta di casa ai tecnici per l’avvio dei lavori, oppure la consegna della macchina al meccanico, ecc).

.Tipologie di preventivi

Esistono vari tipi di preventivo:.

  • “Classico”: il costo finale è stabilito a partire dalla descrizione dettagliata della merce o del lavoro nelle sue varie componenti, ossia è pari alla la somma della manodopera e dei costi del materiale necessari.
  • A corpo”: si stabilisce un costo complessivo, senza specificare le singole voci che hanno concorso alla determinazione di tale importo.
  • “Variabile”: in base alle spese e al tempo necessari all’esecuzione dell’opera, viene compilato un preventivo sul costo orario della manodopera e, quindi, il prezzo finale è calcolato sulla base delle ore effettivamente impiegate.

.

.

.Lista preventivi

Quali dati deve contenere il preventivo?

Il preventivo va redatto per iscritto e deve contenere:

  • Estremi ed indirizzo del proponente;
  • Intestazione di chi riceve il preventivo;
  • Descrizione specifica del tipo di intervento e una stima della durata della prestazione;
  • Descrizione dei lavori e/o del materiale da utilizzare;
  • Prezzo, sia per la singola voce, sia globale, IVA esclusa ed inclusa;
  • Data del preventivo e data di validità del preventivo (vale come termine di efficacia della proposta che va quindi accettata entro tale data).

Inoltre, fornire un preventivo è generalmente un’attività gratuita, a meno che non si debbano svolgere lavori dispendiosi per la sua compilazione.

Come creare il preventivo perfetto?

Questi che seguono sono i nostri consigli pratici per predisporre un buon preventivo:

  1. Conoscere bene le necessità del cliente, anche nei dettagli più piccoli;
  2. Usare termini e descrizioni semplici e di immediata comprensione;
  3. Indicare tutti gli elementi evitando, se possibile, prezzi a forfait;
  4. Datare il documento al giorno in cui lo si consegna al cliente;
  5. Nel caso di prestazioni, inserire tutte le fasi del lavoro, possibilmente in ordine cronologico e con indicazione della loro durata, specificando anche se è possibile effettuare modifiche ed a quale costo aggiuntivo (in questo caso è bene sempre farsi autorizzare dal cliente all’esecuzione dei lavori extra);
  6. Indicare sempre l’ammontare dell’importo, con e senza Iva;
  7. Stabilire le modalità di pagamento;
  8. Prevedere uno spazio per la firma del cliente che deve accettare la proposta.

Con Giobby puoi fare una stima dei costi necessari a concludere una compravendita da comunicare ai clienti, compilando in pochi semplici passaggi il tuo preventivo.