Gestione Email

In Giobby si possono impostare uno o più account di posta elettronica sia per inviare i documenti generati con il gestionale sia per la normale gestione delle mail. E’ possibile inviare per posta elettronica documenti gestionali emessi con Giobby, scegliendo se utilizzare un indirizzo mail aziendale  o personale. Nel primo caso, l’indirizzo e-mail può essere utilizzato da tutti gli utenti autorizzati ad inviare documenti (solo un amministratore può validare una mail aziendale);  nel secondo caso, l’indirizzo e-mail è impostabile e visibile solo dal singolo utente. In entrambi i casi occorre validare l’indirizzo di posta così che Giobby possa utilizzarlo come mittente quando si inviano documenti creati nel gestionale. In Azienda e dati ci sono le funzionalità Mail Aziendale e Mail Personale che permettono di accedere alla sezione per abilitare l’account, rispettivamente eMail aziendale per invio documenti ed Impostazioni Mio utente – eMail Personali.

.

.

Gestione mail

Gestione mail

..

.

Mail Aziendale

.

Nella sezione eMail aziendale per invio documenti puoi aggiungere tutti gli account di posta elettronica gestiti dalla tua azienda attraverso cui inviare i documenti creati con il gestionale (ad esempio ordini@tuaazienda.com per inviare le conferme d’ordine ai clienti oppure amministrazione@tuaazienda.com per inviare i solleciti di pagamento, ecc.). Clicca su Aggiungi, imposta nome ed indirizzo di posta elettronica e poi imposta i dati relativi al Server in Uscita: se utilizzi l’opzione Server di Giobby il tuo nome apparirà nei messaggi che invii (il destinatario riceverà la mail da docs@giobby.com ma nel caso di reply to, l’indirizzo destinatario sarà il tuo) mentre se utilizzi un tuo Server Smtp, nelle mail che invii apparirà anche il tuo indirizzo email.

.

.

eMail aziendale per invio documenti

eMail aziendale per invio documenti

.

.

In presenza di più indirizzi di posta elettronica configurati, è possibile decidere quale impostare come predefinito quando si inviano i documenti con il pulsante Invia, sia nei documenti gestionali sia con le Liste (l’utente proprietario visualizza sempre tutti i documenti inviati dal gestionale da qualsiasi Utente abilitato). Per ciascun account di posta configurato si può inserire una Firma da visualizzare in ogni e-mail. Tutti i documenti inviati sono elencati nella funzione Documenti inviati da Giobby (se hai configurato un tuo Server Smtp, allora i documenti li trovi nella relativa cartella dei documenti inviati).

.

.

Mail Personale

.

Nella sezione Impostazioni Mio utente – eMail Personali puoi aggiungere tutti gli account di posta elettronica personali (hotmail, gmail, yahoo, ecc..): in questo modo puoi comporre, inviare, ricevere e organizzare contemporaneamente più account. Dopo aver configurato gli account (è possibile sincronizzarle con quelle del server di posta), Giobby li inserisce nella parte sinistra della pagina e visualizza le cartelle in esse contenute. Per accedere al contenuto delle cartelle basta cliccare sulla singola cartella ed i messaggi di posta elettronica in essa contenuti sono visualizzati sempre in ordine cronologico, a partire dal più recente. Con i pulsanti in testata è possibile effettuare varie operazioni sia sul contenuto di singole cartelle (aggiornamento della cartella, spostamento di e-mail da una cartella all’altra dell’account, ecc.) sia nella singola e-mail visualizzata (inoltro, risposta, eliminazione, ecc.).

.

.

Gestione account di posta elettronica con la funzione Email

Gestione account di posta elettronica con la funzione Email

.

.

Clicca su Aggiungi, imposta nome, indirizzo di posta elettronica e descrizione che apparirà sulla sinistra della pagina. Imposta i dati relativi al Server in Uscita e Server in Ingresso: se utilizzi l’opzione Server di Giobby nella sezione Server in Uscita, il tuo nome apparirà nei messaggi che invii (il destinatario riceverà la mail da docs@giobby.com ma nel caso di reply to, l’indirizzo destinatario sarà il tuo) mentre se utilizzi un tuo Server Smtp, nelle mail che invii apparirà anche il tuo indirizzo email. Puoi anche decidere di impostare i tuoi indirizzi email per inviare i documenti di Giobby. La lista delle e-mail inviate tramite la sezione eMail è visibile nel singolo account configurato (presente nella lista a sinistra della pagina) cliccando sulla cartella riservata ai messaggi inviati.

.

.

Tutta la Guida