storno incasso

Storno incasso e storno pagamento: come gestirli

Chi non si è mai ritrovato a dover effettuare uno storno di un incasso o di un pagamento? Come gestire contabilmente questa operazione? Scopriamo insieme come Giobby può esserti di aiuto!

Prima di tutto, per chi non lo sapesse, con il termine storno non si intende altro che un’operazione contabile volta a rettificare totalmente o parzialmente una scrittura registrata erroneamente in un conto.

Sono tante le ragioni per le quali questo può avvenire; tanto per fare un semplice esempio, è quello che accade quando la banca ci addebita erroneamente una somma sul nostro conto. In questo caso dovrà provvedere ad effettuare uno storno di addebito per riaccreditarci la somma precedentemente prelevata.

Ti è più chiaro adesso cos’è uno storno?

Anche nel normale svolgimento dell’attività di impresa, accade spesso che i crediti e i debiti non vengano pagati alla scadenza pattuita (ad esempio, nel caso di Ri.Ba., insolute o assegni bancari privi di copertura finanziaria); anche in questo caso, quindi, si dovrà gestire lo storno del pagamento in modo da garantire la piena tracciabilità dell’intero flusso finanziario.

All’interno di Giobby è possibile gestire in modo facile ed intuitivo tutte queste casistiche. All’interno della Lista Incassi e della Lista Pagamenti, infatti, è presente l’apposita funzione Storna.