Un prodotto e tanti prezzi: la soluzione è il listino

by Giobbyguida, 13/07/2015

Una delle problematiche aziendali maggiori è la gestione dei prezzi di un prodotto/servizio: un prodotto/servizio infatti, può essere acquistato sempre da uno stesso venditore, il quale applica sempre uno stesso prezzo, oppure può essere comprato da una serie di fornitori, i quali applicano ognuno dei prezzi differenti. Il discorso è similare (e per certi versi più complesso) se visto dalla parte delle vendite: listino aziendale che si rinnova ogni anno, oppure che subisce variazioni in certi periodi dell’anno (promozioni, saldi, ecc.), o ancora sulla base della tipologia di cliente o addirittura con prezzi dedicati ai clienti migliori. In Giobby è possibile gestire i prezzi attraverso l’uso dell’anagrafica del prodotto e attraverso l’uso dei listini.

.

.

Gestione dei prezzi con i listini

Gestione dei prezzi con i listini

.

.

Acquisti

La gestione del Listino dei Fornitori permette di creare tanti listini quanti sono i fornitori presenti in anagrafica. Quando viene registrato un nuovo documento di acquisto il gestionale permette l’aggiornamento automatico, salvando sempre l’Ultimo Prezzo Applicato dal fornitore, gestendone anche la validità (approfondisci QUI l’argomento)

.

.

Listino Aziendale o Personalizzato per cliente

Listino Aziendale o Personalizzato per cliente

.

.

Vendite

La gestione dei prezzi di vendita dei prodotti è basata su due tipologie di listino (oltre all’anagrafica): il Listino Aziendale e il Listino Cliente. Entrambi contengono una lista dettagliata di prodotti con relative descrizioni e prezzi, soggetti a validità: la differenza sta nella tipologia di gestione del prezzo (prezzo da applicare a gruppi di clienti oppure prezzo dedicato al singolo acquirente).

.

.

Archivio