Crea un Listino Aziendale

.

.

Il Listino Aziendale è uno strumento gestionale che contiene una lista dettagliata di prodotti con relative descrizioni e prezzi, soggetti a Validità, e che si affianca all’eventuale Listino Personalizzato per il Singolo Cliente.

.

.

.

.

.

Molto spesso diventa, a vantaggio dell’impresa che lo produce, uno Strumento Operativo di vendita e anche uno Strumento Strategico di marketing.

.

.

 

 

 

.

.

Con Giobby crei gli Schemi di Listino e tanti Listini Aziendali Associati ad essi, così da permettere una diversificazione dei prezzi in base a molteplici variabili quali Quantità, Periodi o Luogo di applicazione:

..


•  I Listini Aziendali sono organizzati in Schemi (cioè in categorie di listino) e possono essere associati ai clienti e condivisi fra di loro.

.

•    All’interno degli schemi gestisci diverse Versioni di Listini, nei quali tutti i prezzi dei materiali inseriti hanno stessa Validità.
.
Il prezzo di un prodotto viene prelevato dalla versione di Listino valida alla data del documento gestionale che stai compilando e, nel caso di  periodi sovrapposti, quello con Priorità maggiore all’interno dello schema.

.

Creazione degli Schemi e dei Listini

.

La Creazione di Schemi e di Versioni di Listini parte da una precedente fase di inserimento di Anagrafiche Materiale nel gestionale.

.

.

E’ possibile inserire, modificare o cancellare un singolo listino o lo schema di listino (con la conseguente eliminazione di tutte le versioni di listino associate) usando le funzioni presenti a destra dei menù a tendina; con tali funzionalità è possibile anche impostare la Validità e la Priorità per ciascun listino.

.

Lo Schema di Listino è associabile ai Clienti sia attraverso la funzione Associa lo schema selezionato ad un cliente all’interno delle Operazioni Speciali sia direttamente nell’Anagrafica.

.

.

L’inserimento di un Materiale Codificato all’interno di un Listino avviene in vari modi:

.
•    Direttamente all’interno del Listino, attraverso il pulsante Nuovo,

.

.
•   Importando i materiali, con eventuali modifiche sui prezzi, attraverso l’opzione Importa voci da altro listino o anagrafica presente tra le Operazioni Speciali,

.

•    Importando ilListino in formato excel attraverso l’opzione presente all’interno della funzione Importazione.

.

Operazioni Speciali e Strumenti del Listino

.

Con le Operazioni Speciali puoi:

.

•    Modificare gli sconti del Listino applicando le % di sconto su tutti i prodotti che fanno parte del listino selezionato e facendole comparire sulle righe dei documenti gestionali;

.

.

•    Aggiornare i prezzi di vendita del listino sulla base di una % di vendita applicata sul prezzo d’acquisto oppure di una % di ricarico applicata sul prezzo d’acquisto, valore quest’ultimo presente nell’anagrafica materiale nel campo prezzo di acquisto;

.

•    Variare il prezzo di vendita sulla base di una % applicata direttamente su tutti i prezzi di vendita delle voci del listino;

.

•    Cancellare il contenuto dell’intero Listino.

.
Il contenuto dei singoli prezzi all’interno di un listino appare già dopo aver selezionato lo Schema e la Versione di Listino, mentre per una ricerca mirata, utilizza i filtri Materiale, Categoria e Tipo merce.

.

.

Giobby ti consente oltre alla modifica del contenuto del Listino anche l’Invio dello stesso per E-mail, la Stampa nel Layout fornito o in uno Personalizzato e l’Export in formato Excel.

.

.

Tutta la Guida