fbpx

Scegli una lingua

Ammortamento Cespite

L’Ammortamento è un procedimento amministrativo-contabile attraverso il quale il costo di un bene viene ripartito e imputato in diversi esercizi contabili.

Abbiamo due possibili procedure di ammortamento:

  • Ammortamento diretto (o in conto) -> la quota di ammortamento viene riportata direttamente nel conto contabile del cespite interessato. Di norma è utilizzato per l’ammortamento delle immobilizzazioni materiali;
  • Ammortamento indiretto (o fuori conto) -> la quota di ammortamento non viene riportata direttamente nel conto contabile del cespite interessato ma viene utilizzato un conto contabile ad hoc per la rettifica del costo pluriennale che prende il nome di Fondo Ammortamento“.

Su Giobby, temporaneamente, l’ammortamento viene gestito sulla funzione “Esercizio Contabile” dove è possibile selezionare la procedura di ammortamento tra diretto o indiretto.

Caso Ammortamento Diretto:

Caso Ammortamento Indiretto:

Cliccando sul pulsante “Crea Scritture Contabili”, la contabilità sarà movimentata come mostrato da immagini in anteprima.

Il Piano di Ammortamento deve essere impostato sulla scheda cespite (clicca su “scheda cespite” per aprire la relativa pagina alla guida).