Registrazione Contabile
La Registrazione Contabile è lo strumento con cui vengono rilevati tutti i fatti amministrativi e gestionali: il metodo di registrazione più utilizzato è sicuramente la Partita Doppia attraverso cui i conti assumono sempre la forma a due sezioni contrapposte, costituite dalla sezione Dare e dalla sezione Avere.
La contabilità generale, tenuta in partita doppia, presuppone la preventiva redazione di un Piano dei Conti, cioè la definizione dei conti che costituiranno il sistema contabile. Con Giobby è possibile inserire scritture contabili Manuali che si aggiungono a quelle Automatiche, conseguenti al salvataggio dei documenti di vendita con i relativi incassi oppure di acquisto con i relativi pagamenti.
.
.
- Entra in Reg. Contabile, seleziona una Configurazione tra quelle disponibili (nelle quali sono impostate dei conti di default) oppure seleziona Movimento Contabile Generico per inserire in autonomia i conti contabili.
- Dopo aver selezionato l’Azienda, Punti vendita e Sezionali a cui associare il movimento contabile, compila il campo Descrizione, imposta le Date di riferimento della scrittura contabile, seleziona i conti da utilizzare e inserisci gli importi; (il totale delle registrazioni in Dare deve essere sempre uguale al totale delle scritture in Avere).
- Utilizza la freccia che è presente accanto alla singola riga per far calcolare a Giobby l’importo del saldo della scrittura contabile.
- E’ possibile inserire all’interno della singola registrazione contabile anche il relativo CDC/CDP (centro di costo e centro di profitto)
- Attraverso la funzione “Replica Registrazione Contabile su altra data” è possibile creare diverse scritture contabili simili a diverse date (utile ad esempio nella rilevazione delle commissioni bancarie o nell’addebito di rate di finanziamento).
- Le scritture contabili inserite in Reg. Contabile sono visibili all’interno della Lista Contabilità, accessibile sia dal menu sia attraverso il link presente nel Vai Espresso.