Liquidazione Iva
La Liquidazione Iva raggruppa gli importi totali di ogni codice Iva e quantifica la differenza tra saldi a credito (da utilizzare in periodi successivi o da richiedere a rimborso) e a debito (da versare).
.
.
Impostando la data di fine periodo e selezionando dal menù a tendina il Periodo d’Imposta (mensile, trimestrale, annuale), Giobby calcola automaticamente la data di inizio, altrimenti attraverso l’opzione Personalizzato, è possibile impostare anche periodi differenti.
.
Il campo Descrizione riporta i dati di testata della Liquidazione Iva, compresi quelli relativi ai filtri selezionati, in modo da facilitare la ricerca nello Storico e la consultazione della scrittura contabile generata all’interno della Lista Movimenti Contabili.
.
Calcolo della Liquidazione Iva
.
Attraverso il pulsante Aggiorna Importi, Giobby riepiloga tutte le causali Iva movimentate dai documenti emessi e registrati, visualizzandone i Totali Imponibili ed i Totali Imposta suddivisi nelle tipologie di Registri Iva.
.
.
Nella sezione Calcolo Liquidazione Iva sono visualizzati i saldi finali del periodo, a debito (in questo caso compare il campo per l’inserimento della maggiorazione d’imposta, attraverso cui applicare un aggravio di interessi in % sul saldo) oppure a credito, con l’operazione di sottrazione dell’IVA a credito detraibile (IVA sugli acquisti) sull’IVA a debito (somma tra IVA sulle vendite e IVA sui corrispettivi).
.
Quando si salva la Liquidazione Iva, la scrittura contabile che movimenta i conti Iva su vendite, Iva su Acquisti e Iva su Corrispettivi riportando il saldo nel conto Erario c/Iva, è generata automaticamente alla data di fine periodo.
.
Se in Giobby gestisci le suddivisioni aziendali, utilizza i filtri delle Unità aziendali / Punti vendita / Sezionali che risultano essere Abilitate, in modo da ottenere Liquidazioni Iva specifiche per settore oppure un unico elemento riassuntivo per l’intero gruppo.
.
Lista Liquidazioni
.
La funzione Storico visualizza la Lista delle liquidazioni: per cancellarne una già salvata, clicca su Elimina al suo interno oppure direttamente dalla lista.
.
.
Nel caso di documenti emessi o registrati successivamente ad una Liquidazione Iva, Giobby evidenzia le differenze attraverso un’ulteriore riga di totali, in modo da rendere subito visibile gli scostamenti degli importi.
.
Pagamento
.
Il saldo registrato dalla Liquidazione Iva, a credito o a debito, è gestito attraverso la registrazione del pagamento oppure attraverso la registrazione dell’utilizzo del credito.
.
.
.
.
Con Registra Pagamento Giobby suggerisce i campi Descrizione, Data e Conti contabili (banca e erario c/iva) con la possibilità di modifica, anche successiva (il totale degli importi utilizzati per la Registrazione Pagamento deve essere pari al valore del saldo della Liquidazione Iva riportato in alto).
.
Strumenti
.
Gli strumenti che Giobby mette a disposizione per la funzione Liquidazione Iva sono:
.
- Stampa sia della Liquidazione Iva sia del relativo pagamento, utilizzando il modello predefinito oppure uno personalizzato;
- Paga per registrare il versamento dell’Iva;
- Elimina per eliminare una Liquidazione salvata;
- Comunicazioni IVA A.E. per generare il file xml per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
.
- Esportazione in formato Excel della Lista delle Liquidazioni Iva presenti nello Storico.
- Aggiungi per creare una nuova Liquidazione;
- Elimina per eliminare una Liquidazione salvata.
.
.