fbpx

Scegli una lingua

Situazione Economica, Patrimoniale e Bilancio

.

La Situazione Economica e la Situazione Patrimoniale riassumono al loro interno l’intera contabilità, prodotta sia con le scritture automatiche (generate al salvataggio dei documenti di vendita e dei loro relativi Incassi; di acquisto e dei loro relativi Pagamenti; di Liquidazioni Iva…), sia con le registrazioni manuali dalla funzione Reg. Contabile.

.

Giobby fornisce delle strutture predefinite (SITUAZIONE ECONOMIA CONTABILE e SITUAZIONE PATRIMONIALE CONTABILE in aggiunta alle strutture per la stampa del BILANCIO – CONTO ECONOMICO e del BILANCIO – STATO PATRIMONIALE), a cui è possibile aggiungerne altre personalizzate.

.

.

Per creare una nuova struttura, modificare o eliminare quella visualizzata, ci sono i pulsanti sulla barra laterale destra, con cui si possono anche esportare i dati in formato Excel, stampare la struttura e inviarla per email.

.

.

 

 .

.

Ogni schema può contenere, anche contemporaneamente, singoli conti presenti nel Piano dei Conti, i conti di mastro che li contengono, gruppi personalizzati e subtotali in cui è possibile decidere se sommare o sottrarre tra di loro i vari importi; tutti gli schemi sono strutturati su base annuale e suddivisi per mesi, con possibilità di impostare la data di inizio del periodo: si possono quindi visualizzare sia i Totali per singolo mese sia per intero anno.

.

Lo schema può essere strutturato ad albero, con possibilità sia di espandere o ridurre la visualizzazione cliccando sulla descrizione nella prima colonna a sinistra; cliccando,invece, sui singoli importi, si può visualizzare la lista delle singole scritture che l’hanno generato.

.

 

In entrambe le funzionalità è possibile inserire scritture contabili di tipo Previsionale, con modalità di inserimento del tutto simili a quelle Reali, utilizzabili ad esempio per registrare le quote di competenza mensile relative agli accantonamenti che vengono solitamente inserite a fine anno con le operazioni di assestamento.

.

Per inserirli bisogna cliccare su Aggiungi Previsione , nella finestra che si apre sui singoli importi presenti in struttura, da cui è necessario contraddistinguerli in Valori Nero, Rosso, Giallo, Blu.

.

.

In testata di ogni struttura sono presenti i Filtri per Unità Aziendale (in caso di più unità aziendali si può anche visualizzare il dato complessivo del gruppo) e per Centri di Costo/Profitto creati ed associati; è possibile visualizzare i dati presenti nel gestionale per competenza, in base alla Data del Documento oltre che alla Data di Registrazione e far apparire i dati di tipo Previsionale.

.

.

 

 .

.

Se sono presenti movimenti su conti contabili non presenti nella struttura selezionata, come per i conti personalizzati creati sul Piano dei Conti, Giobby compila una sezione dedicata a margine evidenziando in Rosso sia i singoli conti sia il loro importo, come da immagine:

 

Per eliminare tale riga bisogna inserirli nella struttura aprendo la Modifica attraverso il pulsante presente sulla barra laterale destra della schermata. In fase di modifica cliccare sul gruppo dove si vuole inserire il conto contabile e cliccare su > Aggiungi Conto e richiamare il conto interessato attraverso il codice o la descrizione.

.

.