Registra una Parcella Professionale
Registrare una fattura significa riportare nel gestionale il documento emesso dal fornitore anche sotto forma di Parcella.
.Essendo l’emittente del documento un Professionista, con obbligo quindi di Ritenuta d’Acconto ai titolari di partita Iva sostituti di imposta, la registrazione implica altre gestioni contabili, oltre quella delle scadenze dei pagamenti.
Testata del documento
Il fornitore, se presente nell’Anagrafica, compare già dopo aver digitato le prime lettere della ragione sociale o del suo codice; altrimenti, puoi inserirlo cliccando sul tasto + a margine del riquadro. Se, invece, non vuoi importare nel gestionale la nuova anagrafica, usa la funzione Fornitore Occasionale e compila i campi proposti.
.
.
Tra i dati di testata è presente il Numeratore/sezionale, a cui associare il documento, Data Doc. e Data Reg., la Valuta, la Banca (selezionabile direttamente dal documento), le condizioni di pagamento, gli Agenti di Commercio ed ilRiferimento (campo descrittivo).
Compila il documento
.
Per compilare le righe, inserisci Descrizione, Quantità e Prezzo, oltre alla scelta del Conto contabile di costo interessato e indica se una riga è Soggetta a Ritenuta oppure no, nella sezione Altri Dati della riga inserita.
.
Gestione Altre spese, Ritenute e Iva
.
Con Giobby registri il documento gestionale contenente Ritenute d’acconto e Altre Spese addebitate non soggette alla ritenuta stessa attraverso la riga di Materiale/Servizio Non Codificato.
.
.
Eventuali costi addebitati, infatti, non soggetti a ritenuta d’acconto ai fini dell’imposta sui redditi, possono essere inseriti nel documento, selezionando sia l’aliquota iva sia il conto contabile di costo da associare.
Imposta l’aliquota IVA in modo da far comparire il totale del documento, al lordo della ritenuta d’acconto.
Gestisci i Contributi e la Ritenuta attraverso i blocchi predisposti nel documeto. Giobby ne riporterà il calcolo sui blocchi Totale Documento.
I blocchi sono ripetibili ed è possibile associare le Casse e le Ritenute disponibili sul file xml.
Totali del documento
.
Alla fine della Parcella Professionale sono Riepilogate le informazioni del documento gestionale, come il Totale suddiviso tra imponibile, contributi, imposta e ritenuta applicata.
.
.
Castelletto Iva: racchiude i dati relativi all’ imposta, suddivisi per aliquota;
Allegati: puoi unire i documenti alla registrazione della Parcella;
Scadenze: gestisci i termini di pagamento, anche se diversi dalle condizioni selezionate in testata.
Usa la funzione Aggiungi Arrotondamento nel caso il totale riportato sul documento ricevuto sia diverso dal totale a pagare e poi Salva in modo che il gestionale gli assegni il numero progressivo di protocollo.