Registratore di Cassa

.

Il Registratore di Cassa, obbligatorio per alcune tipologie di esercizi commerciali, è un sistema gestionale vantaggioso per la certificazione delle vendite nell’attività aziendale quotidiana.

.
.

Spesso chi emette Scontrini, in quanto vende dei beni, deve emetterli anche per la prestazione di un servizio e, in tal caso, utilizza la Ricevuta Fiscale.

.

.
Il Registratore di Cassa di Giobby, utilizzabile anche su video a Schermo Tattile, semplifica e velocizza l’attività dell’operatore di cassa.

.


.

La funzione è accessibile direttamente dal Menù e necessita di piccole Azioni Preliminari:

.
•  Impostazioni Tecniche con cui connetti il tuo Misuratore di Cassa a Giobby;

.
•  Configurazione del registratore di cassa dove sceglierai i vari Parametri utili alla compilazione dei documenti gestionali;

.
•  Configurazione della Pulsantiera che utilizzerai per emettere gli scontrini e le ricevute con il gestionale.

.

.

Crea uno Scontrino o una Ricevuta

.

L’Emissione dei Documenti dal registratore di cassa avviene:

.

.

.

•    Utilizzando la Pulsantiera:

.
Cliccando sui materiali impostati nella Pulsantiera, il gestionale visualizzerà il Prezzo comprensivo di Iva con la possibilità di inserire una % di sconto (in caso di variazioni sui dati inseriti, clicca su Enter  per renderli effettivi).

.

•    Usando il Cerca Materiale:    

.
Seleziona direttamente il Materiale in Anagrafica digitando anche solo poche lettere del Codice Materiale oppure della Descrizione (Giobby farà apparire l’elenco completo degli articoli caricati nell’anagrafica che contengono le lettere inserite e, in caso di prodotti associati ad un Bar Code,  utilizza lo stesso campo per richiamarli tramite lettore ottico).

.
•    Inserendo un Articolo Generico:

.
Utilizza il pulsante Articolo Generico per inserire un materiale non codificato nello scontrino/ricevuta: seleziona % Iva da applicare, Quantità, Prezzo Ivato ed eventuale Sconto e poi clicca su Enter per confermare.

..

.

Strumenti di Compilazione

.

Utilizza gli strumenti accessori del gestionale per:

.

..

  • Inserire righe di materiale Omaggio, usando l’apposito pulsante;

.

.

  • Eliminare una riga inserita, usando la funzione Elimina Riga, dopo averla selezionata dalla Lista di Riepilogo;

.

  • Modificare una riga già inserita, selezionandola dalla Lista di Riepilogo, applicandone le variazioni e poi confermandole con Enter;

.

  • Creare Scontrini e Ricevute Fiscali intestati anche a Clienti in Anagrafica (pulsante Seleziona Cliente) oppure a soli possessori di codice fiscale (pulsante Codice Fiscale) e associando i prezzi presenti in eventuali Listini Aziendali.

.
Ogni documento gestionale compilato è riepilogato sia in Anteprima, con l’elenco delle righe che lo compongono, sia come Totale Documento presente nella Top Bar.

.

.

Stampa Documento.

.

.

Completato il documento gestionale, clicca su Salva e poi su Stampa, selezionandone il layout (anche Personalizzato) o direttamente sul Misuratore Fiscale  (se configurato).

.

.

Al salvataggio Giobby aggiornerà le Giacenze di magazzino riferite ai Materiali in Anagrafica presenti nel documento, generando la relativa Scrittura Contabile.

.

.

Registra l’Incasso

.

Il Registratore di Cassa di Giobby consente la registrazione dell’ Incasso sia in contanti sia nei casi di altre modalità di pagamento.

.

 

•    Incasso in Contanti:
.

Usa il pulsante Contanti Esatto oppure i pulsanti dei Tagli Monetari oppure digita direttamente l’importo nell’apposito campo usando il tastierino numerico e poi confermando con Enter (il gestionale visualizza l’importo del Resto o dell’Abbuono passivo, in caso di incasso inferiore).

.

Utilizza la funzione Trasferimenti Contante (possibile anche in fase di Chiusura Cassa) per gestire i passaggi di denaro “da” e “verso” il registratore di cassa.

.

•    Carta di Credito:

.

Utilizza il pulsante Carta di Credito per effettuare direttamente la registrazione dell’incasso, sulla base della Configurazione iniziale.

.
•    Altre modalità di incasso:

.
Scegli le varie modalità di pagamento attraverso il pulsante Altro Pagamento, selezionando  il Tipo di Pagamento e il Conto Contabile a cui associarli.

.

•    Scontrino e Ricevuta Sospesi e Non Pagati:

.

Utilizza il pulsante Non pagato –Sospeso nei casi di mancato incasso: il documento è richiamabile anche successivamente attraverso le Liste Scontrini – Ricevute presenti in Altre Funzioni, utili anche in fase di controllo preliminare alla fase di Chiusura Giornaliera.

.

.

Tutta la Guida