Fattura per Agenti e Rappresentanti
L’emissione della fattura alle aziende mandanti da parte degli Agenti di commercio avviene in Giobby in maniera facile e veloce.
Clicca sulla funzione F. Agente, accessibile dal menù Vendite, per compilare il documento sul gestionale.
Testata della Fattura Agente
Il cliente, se presente nell’anagrafica, compare già dopo aver digitato le prime lettere della ragione sociale o del suo codice; altrimenti, è possibile inserirlo cliccando sul tasto + a margine. E’ possibile anche non codificare il cliente usando Cliente Occasionale. Se l’indirizzo di spedizione è diverso da quello legale, si può inserire una destinazione differente.
Tra i dati di testata è presente il il Numeratore/sezionale specifico a cui associare il documento, a cui associare il documento, Data Doc. e Data Reg., la Valuta, la Banca (selezionabile direttamente dal documento), gli sconti di testata (attraverso cui applicare uno sconto direttamente sul totale imponibile del documento), le condizioni di pagamento, gli Agenti di Commercio ed il Riferimento (campo descrittivo).
Corpo del documento
Per compilare le righe, inserisci Descrizione, Quantità e Prezzo, oltre alla scelta del Conto contabile di ricavo interessato e indica se una riga è Soggetta a Ritenuta oppure no, nella sezione Altri Dati della riga inserita.
Puoi anche codificare i tuoi servizi da caricare nel documento con Descrizione, Prezzo e Conto Contabile precompilati.
Spese non soggette a ritenuta d’acconto: puoi aggiungere ricavi non soggetti a ritenuta d’acconto ai fini dell’imposta sui redditi, attraverso una riga di Materiale/Servizio Non Codificato.
Con il gestionale gestisci Cassa Contributi, la ritenuta Enasarco e la Ritenuta d’Acconto, mediante i blocchi dedicati nel documento.
E’ possibile selezionare la Tipologia (che verrà riportata in fatturazione elettronica), calcolare l’imponibile cliccando sull’icona o modificando manualmente l’importo e impostando la Percentuale di calcolo sui valori totali del documento: Giobby provvederà in automatico a calcolarne i relativi importi da detrarre dal Totale da Incassare.
I blocchi sono ripetibili attraverso le funzioni e per aggiungere altre tipologie di Casse o Ritenute.
Totali e Scadenze
Totale: suddiviso tra imponibile ed imposta
Castelletto Iva: racchiude i dati relativi all’imposta, suddivisi per aliquota
Allegati: attraverso cui si possono unire vari tipi di file al documento
Scadenze: per visualizzare sia gli incassi ricevuti sia quelli da ricevere, e modificarne eventualmente i valori.
Aggiungi Arrotondamento ti consente di fissare un importo da incassare diverso dal totale documento.
Operazioni conclusive
Salva: al documento viene assegnato definitivamente il numero progressivo, che è possibile verificare prima del salvataggio tramite Numero disponibile (in testata).
Invia: invia il documento per E-mail (aziendale/personale)
Stampa: creare un file Pdf da stampare, usando un layout personalizzato oppure utilizzando il modello predefinito fornito da Giobby.
Paga: si può registrare direttamente un incasso riferito al documento.
E-Fattura: è possibile generare la Fattura Elettronica (link video).
Copia: duplicare il documento (utile per chi emette sempre fatture simili)
Elimina: cancella il documento corrente.